Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Pasta integrale con carciofi

La pasta integrale, per essere valorizzata, prevede condimenti speciali. Meglio se a base di verdura.
Questa ricetta prevede la granella di nocciole al posto del parmigiano o del pecorino. Io preferirei quest'ultimo, perchè non gradisco quest'effetto dolciastro.
Attenziona alla cottura della pasta: non sempre quella integrale (dipende dalla marca e dal formato) tiene la cottura e deve esser scolata un paio di minuti prima per evitare che scuocia mentre la condite.


Trovate la ricetta originale  su




Ingredienti: pasta corta integrale 300 gr, broccolo romano 200 gr, cipolla 150 gr, vino bianco secco 100 gr, olio extravergine 40 gr, granella di nocciole 20 gr, 6 carciofi, sale


Per fare la pasta integrale con carciofi, tritate la cipolla molto finemente; mondate e affettate i carciofi; dividete in piccole cimette il broccolo romano. Stufate la cipolla nell’olio, unite i carciofi e il broccolo, fate insaporire 2′, bagnate con il vino bianco, sfumate, salate e proseguite la cottura per 5′. Lessate la pasta (cuocerà in circa 9′), scolatela, saltatela 1′ nel sugo di verdure e completatela con la granella di nocciole. 

Vellutata di finocchi

Di questa ricetta m'intriga l'uso dei finocchi nella zuppa.
Rispetto all'originale, pubblicato su "Il Giornale del Cibo" ho tolto la guarnizione con carciofi fritti, sicuramente gustosa, ma che poteva appesantire il piatto.

Ecco gli ingredienti (credo siano per 4 persone)
500 g di finocchi, 2 carciofi, 1 patata, Farina, Olio extravergine, Olio di semi, Sale

Trovate la preparazione sul sito, seguendo il link
sopra.

Cipolline grigliate

Semplicità estrema per un piatto digeribile da tutti.
Troppo lungo elencare le proprietà nutrizionali della cipolla!

INGREDIENTI: 400 g di cipolline borettane, Olio per ungere la piastra + 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, Origano, Sale
Trovate la procedura su
Lo spicchio d'aglio


Spezzatino di pollo

Quando il freddo è intenso, uno spezzatino può aiutare a sentirci più caldi e di buon umore.

Perchè non pensare alla carne bianca, come il pollo? Ovviamente avendo tolto la pelle.
Oppure si può sostituire con della fesa di tacchino da tagliare a dadi.
Potete velocizzare la cottura usando la pentola a pressione, ma vi perderete quel buon profumo che si sparge per casa.
Accompagnato con riso basmati o polenta, è un piatto unico ideale per intolleranti o celiaci.
Il mio trucco: aggiungerei anche un paio di chiodi di garofano o una spolverata di noce moscata.

Spezzatino di Pollo

Ingredienti: Per 6 persone
1 kg e 500 g di pollo, 1 cipolla affettata sottilmente, 2 carote lavate e tagliate a cubetti piccoli, 2 coste di sedano lavate e a cubetti, 1 spicchio di aglio, 3 cucchiai di olio di oliva, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro, sale e pepe


Trovate la ricetta completa su Mangiare Bene

Insalata di quinoa alla menta

La quinoa, questa sconosciuta...se ne parla tanto, ma il dubbio è sempre lo stesso: "come la preparo?"
Ecco un'idea estiva.

INGREDIENTI: 100 g quinoa, ben sciacquata, 200 g di acqua (sempre il doppio della quantità di quinoa), sale, pepe, 2 cucc. olio evo, 2 zucchini medie, tagliate sottili, 1 spicchio aglio tagliato sottile, 2 cipolline tagliate sottili, 30 g pistacchi (senza buccia e saltati in padella), buccia e succo di 1 limone, 1 piccola manciata foglie di menta fresca tagliate a pezzetti


Trovate la ricetta completa a questa pagina su 

Budino di ricotta al vapore con fragole e mirtilli

Un'alternativa leggera al gelato estivo, ideale per un giorno di festa in cui ci si vuole mantenere in linea.
Adatta anche per i celiaci e per i vegetariani


INGREDIENTI (6 PERSONE): 250 g di ricotta, 200 g di mirtilli, 200 g di fragole, 70 g di zucchero, 1 limone, cannella in polvere, burro

In alternativa alle fragole e mirtilli si può usare una salsa di pesche.




Trovate la ricette completa su 

Cipolle al forno con crema di ceci

Per l'anno internazionale dei legumi si rispolverano idee nuove e vecchie per riproporre questo alimento.
Come al solito, le ricette estive sono rare...ma questa mi sembra buona.
Io sostituirei le cipolle bionde con quelle piatte e la utilizzerei anche come piatto unico (una cipolla a persona), accompagnato da una bella insalata.


INGREDIENTI (6 persone): cipolle bionde 3, ceci in scatola sgocciolati 120 gr, grana grattugiato, olio e.v., sale


Trovate la ricetta completa su "La Cucina Italiana"