Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Cipolline grigliate

Semplicità estrema per un piatto digeribile da tutti.
Troppo lungo elencare le proprietà nutrizionali della cipolla!

INGREDIENTI: 400 g di cipolline borettane, Olio per ungere la piastra + 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, Origano, Sale
Trovate la procedura su
Lo spicchio d'aglio


Spezzatino di pollo

Quando il freddo è intenso, uno spezzatino può aiutare a sentirci più caldi e di buon umore.

Perchè non pensare alla carne bianca, come il pollo? Ovviamente avendo tolto la pelle.
Oppure si può sostituire con della fesa di tacchino da tagliare a dadi.
Potete velocizzare la cottura usando la pentola a pressione, ma vi perderete quel buon profumo che si sparge per casa.
Accompagnato con riso basmati o polenta, è un piatto unico ideale per intolleranti o celiaci.
Il mio trucco: aggiungerei anche un paio di chiodi di garofano o una spolverata di noce moscata.

Spezzatino di Pollo

Ingredienti: Per 6 persone
1 kg e 500 g di pollo, 1 cipolla affettata sottilmente, 2 carote lavate e tagliate a cubetti piccoli, 2 coste di sedano lavate e a cubetti, 1 spicchio di aglio, 3 cucchiai di olio di oliva, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro, sale e pepe


Trovate la ricetta completa su Mangiare Bene

Insalata di quinoa alla menta

La quinoa, questa sconosciuta...se ne parla tanto, ma il dubbio è sempre lo stesso: "come la preparo?"
Ecco un'idea estiva.

INGREDIENTI: 100 g quinoa, ben sciacquata, 200 g di acqua (sempre il doppio della quantità di quinoa), sale, pepe, 2 cucc. olio evo, 2 zucchini medie, tagliate sottili, 1 spicchio aglio tagliato sottile, 2 cipolline tagliate sottili, 30 g pistacchi (senza buccia e saltati in padella), buccia e succo di 1 limone, 1 piccola manciata foglie di menta fresca tagliate a pezzetti


Trovate la ricetta completa a questa pagina su 

Budino di ricotta al vapore con fragole e mirtilli

Un'alternativa leggera al gelato estivo, ideale per un giorno di festa in cui ci si vuole mantenere in linea.
Adatta anche per i celiaci e per i vegetariani


INGREDIENTI (6 PERSONE): 250 g di ricotta, 200 g di mirtilli, 200 g di fragole, 70 g di zucchero, 1 limone, cannella in polvere, burro

In alternativa alle fragole e mirtilli si può usare una salsa di pesche.




Trovate la ricette completa su 

Cipolle al forno con crema di ceci

Per l'anno internazionale dei legumi si rispolverano idee nuove e vecchie per riproporre questo alimento.
Come al solito, le ricette estive sono rare...ma questa mi sembra buona.
Io sostituirei le cipolle bionde con quelle piatte e la utilizzerei anche come piatto unico (una cipolla a persona), accompagnato da una bella insalata.


INGREDIENTI (6 persone): cipolle bionde 3, ceci in scatola sgocciolati 120 gr, grana grattugiato, olio e.v., sale


Trovate la ricetta completa su "La Cucina Italiana"


Insalata di polpo


INGREDIENTI: 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla bianca, 2 l di acqua, 1 manciata di pepe nero in grani, 1 kg di polpi, 4 rametti di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 3 cucchiai di olio e.v., 1/2 limone






Si può aggiungere una porzione di patate oppure insalata verde e una fetta di pane oppure pasta fredda e olive....insomma con un polpo lessato potete sbizzarrirvi in infinite ricette estive.

La trovate su



Insalata con noci, feta e pere al miele

Un'insalata che fa pasto, da portare al lavoro? Eccola.

Se per un contorno le dosi sono per 4 persone, ma per un pasto vanno bene per 1-2 persone.
Ingredienti:
insalata verde, 50 g di spinaci in foglia, 50 g di rucola, 50 g di gherigli di noci, 100 g di feta, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaino di senape in grani, 1 cucchiaio di aceto balsamico, olio, sale, pepe, 2 pere, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaino di burro
Come combinarli, lo trovate su a questo link