Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Zuppa di patate alla toscana

Perché eliminare le patate dalla dieta? In realtà sono un alimento ideale per chi fa sport, ma anche per chi vuol perdere peso e soprattutto per chi soffre di celiachia.
Per esempio in questa zuppa autunnale.

INGREDIENTI (per 4 persone):
1 kg di patate a pasta gialla,1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 200 g di pomodori pelati, 1 foglia di alloro, 4 cucch. di olio di oliva extra vergine, 1 cucch. di prezzemolo tritato, 4 cucch. di pecorino, sale, peperoncino, brodo vegetale

Trovate la ricetta completa su cucinanaturale

Melanzane al forno con pomodorini e olive

Non vi sembrano buonissime?
Servono 4 belle melanzane, 4 pomodori perini, 4 cucc. di olive secche sott'olio, 4 spicchi d'aglio, sale, olio di oliva evo q.b, 1 pizzico origano secco, 1 pizzico peperoncino, prezzemolo








Trovate la ricetta qui:
Melanzane al forno con pomodorini e olive
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Crema di ceci con stracchino, crudo e rucola

Può essere un piatto unico estivo, seguito da una bella insalata. Oppure, in proporzioni ridotte, un antipasto sfizioso.
Il prosciutto può essere sostituito da salmone affumicato, per un pasto vegetariano.


Ingredienti (4 persone): 200 g ceci secchi (o 250 g di ceci lessati), 1 piccola cipolla bionda, 2 chiodi di garofano, 1 pezz. di stecca di cannella, pepe, 2 spicchi aglio, 1 mazzetto rucola, 80 g prosciutto crudo tagliato in una fetta spessa, 100 g stracchino, 1 cucc.no di concentrato di pomodoro, olio extravergine d'oliva, sale, pepe
Preparazione:
Dopo aver cotto i ceci con i diversi aromi, sgocciolateli, eliminando gli aromi, e frullateli con un po' di olio, il concentrato di pomodoro, l'aglio rimasto, sale e pepe e acqua calda quanto basta per ottenere un purè.
Mettete il purè di ceci in 4 bicchieri di vetro, aggiungete uno strato di stracchino a pezzetti e completate con il prosciutto e la rucola.
Trovate la ricetta dettagliata su: Procedimento

Zucchine ripiene con ricotta e pomodori secci

Un altro classico estivo, rivisitato in versione light e vegetariana. Sostituendo la ricotta con il tofu, è adatto anche ai vegani.

Ingredienti per 4 persone: 8 zucchine lunghe, 250 g di ricotta, 5 pomodori secchi (rinvenuti in acqua), 2 cucc. di olive denocciolate, 2 cucc. di capperi dissalati, 3 cucc. di olio E.V.O, timo, origano, sale q.b., pan grattato q.b.
Preparazione:
Pulire ed eliminare le due estremità delle zucchine. Tagliarle a metà nel senso della lunghezza e scavare la parte centrale.
Tuffarle per un minuto in acqua bollente leggermente salata. Scolarle, asciugarle e posizionarle in una teglia con carta da forno.

Nel frattempo creare il ripieno mescolando la ricotta con i pomodori, le olive e i capperi ( tutti tritati finemente), aggiungere l'olio, il timo, l'origano e poco pangrattato. Aggiustare di sale. Riempire le zucchine con il composto preparato. Spolverizzare di pangrattato in superficie, oliare ed infornare a 170° finchè non doreranno.

Questa viene da PETITCHEF  dove trovate altri dettagli.

Pesce alla pizzaiola

Stufi di mangiare il solito pesce?
Provate ad cucinarlo con capperi, polpa di pomodoro, scalogno, aglio, olive nere (snocciolate) e origano.
Potete cucinare gli immancabili filetti di merluzzo, ma potete usare la stessa ricetta per qualsiasi tipo di pesce, in filetto o in trancio (ad esempio lo spada).

Tra le tante  ricette disponibili, ho preferito quella di Profumi Sapori & Fantasia  , particolarmente semplice e gustosa.


SPIEDINI DI CARNE BIANCA CON RISO INTEGRALE E SALSA

Gli spiedini sono un piatto ideale per la fine dell'estate, l'inizio dell'inverno. Accompagnandoli con il riso, diventano un piatto completo, adatto anche ai celiaci.

Ingredienti per 4 persone : Riso integrale 320 g, Petto di pollo o tacchino 400 g, Un peperone rosso o giallo ( 100 g ), Una melanzana piccola 150 g , Una cipolla media  100 g , Olio di oliva 20 g ( 2 cucchiai ), Cumino, Sale, Pepe
Spiedini : tagliate la carne e la melanzana a cubetti di circa 2 centimetri di lato, tagliate il peperone e la cipolla in pezzi di 2 cm di lato. Infilate la carne sugli spiedini, alternandola con i pezzetti di verdure. Ungete gli spiedini con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e spolverare con pizzico di cumino. Fate cuocere gli spiedini sulla griglia del forno precedentemente scaldato a temperatura massima, lasciandoli rosolare 5 min per parte. A fine cottura regolate di sale e pepe
Salsa alla cacciatora : quello che avanza di peperoni, melanzane e cipolla, dopo che avete fatto i cubetti, metteteli in una padella e cuocete per 20 minuti aggiungendo un po’ d’acqua.  

Riso : fate cuocere il riso (seguendo le istruzioni) in acqua leggermente salata e scolatelo al dente Servite mettendo nello stesso piatto una porzione di spiedini ed una di riso sul quale avrete versato 2-3 cucchiai di salsa.

Trovate una ricetta con una salsa più completa sul sito: Ricettiamo 

Bevanda alla pesca e salvia

Questa ricetta mi affascina, ideale per una merenda rinfrescante. Ho solo un dubbio: non saranno troppe 2 pesche in 200 ml di acqua? Sicuramente dipende dalle dimensioni delle pesche.


INGREDIENTI
2 manciate di foglie di salvia, 8 pesche, 1 l di acqua minerale (naturale o frizzante, a piacere)

Lavate accuratamente le foglie di salvia e asciugatele. Lavate le pesche, privatele del nocciolo e tagliatele a dadini. Versate nella caraffa la salvia e i dadini di pesca con 200 ml di acqua naturale (da bottiglia o rubinetto) e frullate per 50 secondi/velocità 8.
Versate la bibita in una caraffa e riempitela di acqua fredda (naturale o frizzante). Se volete, servite con cubetti di ghiaccio.

L'ho trovata su
monsieur 
cuisine