Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Insalata di quinoa alla menta

La quinoa, questa sconosciuta...se ne parla tanto, ma il dubbio è sempre lo stesso: "come la preparo?"
Ecco un'idea estiva.

INGREDIENTI: 100 g quinoa, ben sciacquata, 200 g di acqua (sempre il doppio della quantità di quinoa), sale, pepe, 2 cucc. olio evo, 2 zucchini medie, tagliate sottili, 1 spicchio aglio tagliato sottile, 2 cipolline tagliate sottili, 30 g pistacchi (senza buccia e saltati in padella), buccia e succo di 1 limone, 1 piccola manciata foglie di menta fresca tagliate a pezzetti


Trovate la ricetta completa a questa pagina su 

Budino di ricotta al vapore con fragole e mirtilli

Un'alternativa leggera al gelato estivo, ideale per un giorno di festa in cui ci si vuole mantenere in linea.
Adatta anche per i celiaci e per i vegetariani


INGREDIENTI (6 PERSONE): 250 g di ricotta, 200 g di mirtilli, 200 g di fragole, 70 g di zucchero, 1 limone, cannella in polvere, burro

In alternativa alle fragole e mirtilli si può usare una salsa di pesche.




Trovate la ricette completa su 

Cipolle al forno con crema di ceci

Per l'anno internazionale dei legumi si rispolverano idee nuove e vecchie per riproporre questo alimento.
Come al solito, le ricette estive sono rare...ma questa mi sembra buona.
Io sostituirei le cipolle bionde con quelle piatte e la utilizzerei anche come piatto unico (una cipolla a persona), accompagnato da una bella insalata.


INGREDIENTI (6 persone): cipolle bionde 3, ceci in scatola sgocciolati 120 gr, grana grattugiato, olio e.v., sale


Trovate la ricetta completa su "La Cucina Italiana"


Insalata di polpo


INGREDIENTI: 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla bianca, 2 l di acqua, 1 manciata di pepe nero in grani, 1 kg di polpi, 4 rametti di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 3 cucchiai di olio e.v., 1/2 limone






Si può aggiungere una porzione di patate oppure insalata verde e una fetta di pane oppure pasta fredda e olive....insomma con un polpo lessato potete sbizzarrirvi in infinite ricette estive.

La trovate su



Insalata con noci, feta e pere al miele

Un'insalata che fa pasto, da portare al lavoro? Eccola.

Se per un contorno le dosi sono per 4 persone, ma per un pasto vanno bene per 1-2 persone.
Ingredienti:
insalata verde, 50 g di spinaci in foglia, 50 g di rucola, 50 g di gherigli di noci, 100 g di feta, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaino di senape in grani, 1 cucchiaio di aceto balsamico, olio, sale, pepe, 2 pere, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaino di burro
Come combinarli, lo trovate su a questo link

Sgombro in salsa verde

Lo sgombro è il pesce ideale della dieta mediterranea. però viene spesso considerato indigesto e poco gradevole. Provatelo in questa versione insolita.
SGOMBRO IN SALSA VERDE
INGREDIENTI
1 sgombro fresco di media grandezza, 1 foglia lattuga iceberg, sale, pepe nero, olio d'oliva, 1 spicchio aglio,1 manciata prezzemolo fresco, limone in succo
Io aggiungerei un po' di succo di limone anche nell'acqua di cottura del pesce...ma cercate la ricetta originaria su o seguite il link.


Fusi di pollo alle olive


La ricetta è una di quelle che, leggendola si pensa, "ma è facilissima!" intanto però quando si compra il pollo, non si sa mai come prepararlo....
Bastano:  12 fusi di pollo, 4 cucchiai olio di oliva, 2 scalogni a fettine sottili, 1 rametto di rosmarino, 2 limoni ben lavati e a spicchi, sale e pepe, olive (a piacere) sia verdi che nere
e si può cuocere sia in forno che in padella coperta (molto più rapida...).
Ovviamente cercate di evitare la pelle del pollo: tutto il grasso "malsano" si concentra lì. Se potete toglietela prima di cucinarlo, altrimenti prima di metterlo in tavola.
MangiareBene