Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Zuppa etrusca

Zuppa etrusca - Le ricette di Mangiare bene
Arriva l'inverno, il freddo serale e le zuppe calde che scaldano, saziano e mettono di buon umore.
Questa è un po' elaborata, ma completa, contiene proprio di tutto, legumi e cereali e, secondo me, riscaldata è ancora più buona!
Rispetto alla ricetta originale che trovate su Le Ricette di MangiareBene io eliminerei il pane tostato: mi sembra supefluo.
Ingredienti
Per 6 persone
le verdure: 200 g foglie di cavolo verza senza nervature,  300 g foglie di cavolo nero senza nervature,  4 foglie di bietole,  6 cipollotti freschi, 2 porri medi (usare solo il bianco), 3 carote medie, 4 zucchine piccole e sode, possibilmente la varietà “striata di Napoli” verde chiaro, 2 patate medie a pasta bianca,  2 gambi di sedano verde (preferibilmente quello piccolo molto profumato), 1 mazzetto guarnito di rosmarino, salvia, alloro, timo, 1 cucchiaino di semi di finocchio selvatico, 1 cucchiaio di foglie di prezzemolo e basilico spezzettate grossolanamente,  2 spicchi d'aglio, 40 g olio extra vergine di oliva
i fagioli: 150 g fagioli bianchi di Sorana (potete sostituirli con fagioli cannellini, 1 scatola),  1 spicchio di aglio diviso a metà,  2 foglie di salvia, 50 g fagioli dall’occhio (più difficili da trovare in scatola, ma li trovate in nefgozi forniti)
il farro: 60 g farro della Garfagnana, 15 g cipolla tritata, 1 cucchiaio di vino bianco secco,  200 g brodo vegetale,  6 g olio extra vergine di oliva, sale marino e pepe nero q.b.
Procedimento
i fagioli: Se non usate quelli in scatola, potete prepararli così:
Mettere a bagno separatamente i fagioli per 12 ore. Scolarli e cuocerli in 2 pentole diverse coperti di acqua con mezzo spicchio di aglio e 1 foglia di salvia. Farli sobbollire circa 1 ora e mezzo, avendo cura di salare 10 minuti prima di togliere dal fuoco. Scolarli tenendo da parte la loro acqua di cottura, metterli in un unico recipiente, eliminare la salvia e passarne metà con un passaverdura; unire la passata ai fagioli interi e mantenere il tutto in caldo.
il farro: appassire la cipolla nell’olio, unire il farro, farlo insaporire 3-4 minuti a fuoco dolce, bagnarlo con il vino bianco, far evaporare a fuoco vivace, quindi cuocerlo per 20 minuti bagnando con poco brodo vegetale per volta.
le verdure: Pulire e lavare tutte le verdure. Tritare grossolanamente il cipollotto, l'aglio e il porro; tagliare a cubetti il sedano, le carote, le zucchine e le patate; spezzettare tutte le altre verdure a foglia (cavolo verza, cavolo nero toscano e bietola).
In un tegame mettere 3 cucchiai di olio, tutte le verdure, il mazzetto guarnito, il prezzemolo e basilico, i semi di finocchio. A fuoco dolce far insaporire per circa 10 minuti mescolando frequentemente; unire l'acqua di cottura dei fagioli (oppure brodo vegetale) , salare poco e lasciar sobbollire per circa 20-25 minuti. Unire quindi i fagioli interi, quelli passati, il farro e continuare la cottura altri 10 minuti. Aggiustare di sale e a piacere di pepe.
Servire aggiungendo l'olio rimasto a filo.

Nessun commento: