Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Per chi vuole fare colazione....un classico

Ciambella allo yogurt
Ingredienti:1 vasetto di yogurt (usare il contenitore come dosatore), 1 vasetto di olio di semi o di oliva dal gusto delicato, 2 vasetti di zucchero, 3 vasetti e 1/2 di farina, 2 uova, 1 pugno di mandorle o noci, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale
Procedimento:
Lavorare lo zucchero e la farina con lo yogurt. Salare. Aggiungere un uovo per volta e per ultimo l'olio. Stemperare il lievito in poco yogurt e versarlo nell'impasto. Unire un pugno di mandorle o di noci.
Ungere la teglia e cospargerla di farina; riversarne l'eccedenza nell'impasto.
Versare la pastella nella teglia e infornare in forno già caldo a 170 gradi per 45-60 minuti.
Ci sono innumerevoli versioni di questa ricetta, io ho provato questa e, incredibilmente, mi riesce. Ho provato anche a sostituire le mandorle con uvetta, ma sicuramente la frutta secca è meglio in quanto integratore di sali minerali e di omega3.
Sono sicura che dovrebbe riuscire anche con la farina integrale....

4 commenti:

NUVOLETTA ha detto...

Ciao bello il tuo blog lo linko tra i miei preferiti....

Laura ha detto...

E se si usa l'olio di riso? L'olio d'oliva delle mie parti ha un sapore troppo deciso per i dolci... Io tenterei di mettere un mezzo vasetto di farina d'avena. Magari provo e poi ti so dire

dr.ssa Elisabetta Iafrate ha detto...

Io uso olio di semi di qualità, cercando di evitare quelli dal sapore troppo deciso. D'altra parte, perderà comunque alcune delle proprietà nutrizionali con la cottura, per cui è inutile, in questo caso, esagerare con qualità ...e costo!

Laura ha detto...

mi viene più buona se prima di aggiungere farina e yogurt sbatto le uova intere con lo zucchero. Non so perché... Ho usato l'olio Olys e devo dire che il sapore rimane delicato e buono.