Lo so, è una noia sentirselo ripetere, ma se nelle “Linee guida per una Sana Alimentazione
Italiana” la colazione è citata almeno 10 volte, ci sarà un motivo!
Io non so davvero come si possa cominciare una giornata senza fare colazione, ma in molti sono convinti di riuscirci benissimo. Il loro metabolismo, però, si ribella all'idea di non ricevere nutrienti per oltre 12-16 ore (dalla cena al pranzo) e, a lungo andare, va in tilt, per cui: attenzione!
Le scuse più comuni, in ordine, sono:
1 - non ho tempo - in realtà per mangiare uno yogurt con i cereali (ci sono già pronti, non bisogna neanche perdere tempo ad unirli) non ci si impiega più di un minuto (compreso lo smaltimento del vasetto), meno ancora per bere un bicchiere di latte con una punta di caffè (si può avanzare dal giorno prima) o un succo di frutta. Certo una colazione completa è un'altra cosa, ma ci si può accontentare!!
2 - non ho fame – di solito capita alle persone che fanno una cena molto abbondante o carica di proteine, di lenta digestione durante la notte. Se si alleggerisce la cena, a favore del pranzo o si lasciano almeno un paio di ore tra la cena e il riposo, si avrà appetito la mattina dopo, se ne avvantaggerà anche la linea.
3 - non digerisco il latte e il te' mi da i bruciori di stomaco – pur specificando che il cappuccino “tipo bar” può essere meno digeribile del latte e caffè, il mercato offre le più varie alternative: te', tisane, succhi di frutta, latte di soia, di mandorle o di riso e poi frutta, biscotti, merende o il vecchio pane e marmellata o pane e miele. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
4 - non ho questa abitudine – vivere vuol dire cambiare sempre, cercando di cambiare in meglio.
5 - lo faccio per dimagrire - ebbene si! Ci sono ancora persone che non hanno capito che una buona colazione è il primo passo consigliato da tutti i nutrizionisti. I dati provengono da studi scientifici: la maggioranza degli obesi salta la prima colazione, e non è una coincidenza!
Se qualcuno ha un altro motivo, me lo faccia sapere....lo metto in lista!
Nessun commento:
Posta un commento