Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Ricette con carne bianca

Le indicazioni nutrizionali suggeriscono di ridurre il consumo di carne rossa (es. manzo) con carne bianca: quella più diffusa è la carne di tacchino o di pollo. Per motivi di praticità (è più facile da pesare ed è più facile eliminare il grasso in eccesso) nelle diete ipocaloriche si inserisce il petto di pollo o la fesa di tacchino. Niente impedisce che siano sostituiti (a parità di peso di carne) con altre parti del pollo o del tacchino. L'importante è, come al solito il controllo dei grassi e dei condimenti. Ecco due idee:

Pollo con Peperoni "light"
1 pollo in pezzi, peperoni a volontà, 500 g di pomodori o pelati, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco, 4 cucchiai di olio, sale e pepe
Preparazione
  1. Mettete 4 cucchiai di olio di oliva in un tegame a fondo pesante. Lasciate scaldare l'olio (senza friggere) , aggiungere la cipolla e mettetevi a rosolare i pezzi di pollo a fuoco medio-alto per 10 minuti.
  2. Aggiungete quindi gli spicchi l'aglio, il sale e il vino. Dopo che è evaporati, unite i pomodori e fate insaporire per 5 minuti sempre a fuoco alto.
  3. Coprire con acqua calda e fate riprendere il bollore. Fare cuocere per 10-15minuti al fuoco basso con pentola semiscoperta, aggiungendo l'acqua necessaria a mantenere l'umido.
  4. Unite i peperoni a pezzi, il pepe e portate a cottura in 15-20 minuti a fuoco medio-basso.
E' ancora più buono il giorno dopo, per cui se servo poche può essere conservato e ripresentato aggiungendo altre verdure appena preparate al vapore (es. melanzane, zucchine) o aromi (origano o maggiorana) o olive.

Spiedini di Tacchino

Petto di pollo o tacchino 100 g a persona, verdura mista a pezzi (Peperone, Cipolline, Pomodori ciliegini, Cavolfiore, Zucchine,....), Olio di oliva, Origano o odori misti, Sale q.b., Pepe q.b.

  • Tagliate la carne a cubetti e le verdure in pezzi delle stesse dimensioni.
  • A seconda del vostro gusto potete sbollentare, per cuocerli leggermente, il cavolfiore, il peperone o le zucchine.
Per rendere più morbida la carne, lasciarla marinare in vino, olio, sale, pepe e odori (es. origano, rosmarino,....) anche tutta la notte o tutto il giorno. Se la marinate insieme a cipolle e peperoni diventerà più profumata.
  • Infilate la carne sugli spiedini alternandola con i pezzetti di verdure.
  • Fate cuocere gli spiedini sulla griglia del forno o su una piastra a temperatura massima.
  • A fine cottura regolate di sale e pepe o, a seconda delle verdure usate, aggiungete una goccia di aceto balsamico o una spruzzata di limone.

Per un piatto unico potete servirli con riso lessato o risotto giallo come contorno.

Nessun commento: