Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Si sapeva già da anni che l'eccesso di grasso è correlato ad un aumento del rischio di sviluppare un tumore. Ciò non significa che tutte le persone obese moriranno di tumore, anzi potrebbe essere un problema che compare successivamente ad altri (problemi cardiaci, diabete, ecc...) o camperanno serenamente e a lungo, ma che tra gli ammalati di alcuni tipi di tumore, il sovrappeso è molto comune, e probabilmente non è un caso.

In questi giorni è stato pubblicata una ricerca che ha raccolto informazioni da 1 milione di donne di donne in Inghilterra per oltre 15 anni.

Che cosa hanno concluso?

Uno stato di obesità nelle donne può aumentare il rischio di alcuni tumori del sangue, del tumore al pancreas o del tumore ovarico. Nelle donne in postmenopausa aumenta il rischio di cancro al seno, all'endometrio e al colon. Da questi dati si può ipotizzare che in 5 casi di cancro ogni 100 nelle donne postmenopausa potrebbero essere conseguenza del sovrappeso (IMC o BMI >25), 4 ogni 100 compaiono in donne obese (IMC o BMI >30) .

Non sono pochi! Anche considerando tutte le differenze tra noi e le inglesi, vale la pena di pensarci.

BMJ

Nessun commento: