MangiareBene
Al posto del baccalà (che potrebbe non essere adatto agli ipertesi in quanto, tende sempre a conservare troppo sale) io userei anxche dei filettoni di merluzzo surgelati, che sono l'evoluzione moderna del baccalà. L'unica precauzione è diminuire il tempo di cottura, a meno che non si preferisca l'effetto "spappolato".
Ingredienti (6 persone):
900 gr di baccalà ammollato, 70 gr di burro, 2 cipolle dolci medie, 3-4 cucchiai di olio e.v.o, ¾ di litro di latte PS, 4-5 acciughe salate (lavate e diliscate), un bel ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, un succo di un arancia, sale e pepe, farin
Procedimento
Fate appassire in un tegame che poi possa contenere tutto il baccalà, le cipolle tagliate finissime con olio e burro, molto dolcemente tanto che diventino trasparenti (se occorre aggiungete poca acqua calda). Aggiungete le acciughe, fatele sciogliere, e l’aglio sbucciato. Infarinate leggermente il baccalà tagliato a pezzi e fatelo rosolare brevemente. Versate il latte caldo e cospargete di prezzemolo tritato, sale e pepe. Fate cuocere dolcemente non del tutto coperto, per circa un’ora facendo rapprendere il latte. Versate il succo di un’arancia e continuate la cottura per altri 15 minuti, scoperto. Servite con polenta bianca o con polenta gialla abbrustolita.
Nessun commento:
Posta un commento