Capita spesso che si vadano a cercare consigli nutrizionali provenienti da antiche culture che indubbiamente hanno il fascino dell’esotico. Ma perché non guardare in casa nostra?
Verso la metà del 500 d.c, San Benedetto scrisse la Regola, cioè il documento che guida la vita dei monaci benedettini, in particolare quelli del monastero di Montecassino, ed è tuttora adottata dai monasteri maschili e femminili che a lui si ispirano. E’ un testo che fonde in armonia consigli pratici e norme spirituali per una vita armonica, e questo è evidente anche quando parla della dieta del monastero: l’alimentazione corretta ha un valore sia etico che di salute. E questo aspetto è incredibilmente moderno.
Sorprendente è, per il lettore del terzo millennio, quanto, con le correzioni dovute allo stile di vita mutato in 1500 anni, questa dieta sia simile alla nostra dieta mediterranea: tanti carboidrati, tante verdure, poca carne e prevalentemente bianca, pranzo abbondante e cena ridotta, attenzione per le categorie speciali, ragazzi e ammalati.
Read more: http://www.lascuoladiancel.it/2012/03/15/regole-dietetiche-per-antiche-comunita/#ixzz1pT8lEWf6
Nessun commento:
Posta un commento