Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Salciccia? Poca e nei giusti modi....

La carne di maiale, ora che i maiali sono più a dieta di noi, può entrare in tutte le cucine. Ovviamente con le debite precauzioni e proporzioni.
Ragù
Ingredienti: macinato di maiale magro 500 g (oppure 1/2 maiale e 1/2 vitellone), salciccia 1-2, carote 2-3, costa di sedano 1, cipolle 2, 1/2 peperone, polpa di pomodoro o pelati 1 scatola grande, vino bianco/rosso 1 bicchiere, alloro, salvia, chiodi di garofano, 1 spicchio di aglio, sale, pepe, olio
Preparazione: tritare le verdure (non troppo fini), farle appassire nell'olio e stufarle in un velo di acqua-vino bianco. Quando sono diventate morbide aggiungere la salciccia insieme alla carne, lasciare rosolare e aggiungere il vino.
Per fare una versione light occorre togliere il grasso che si sarà sciolto nel vino dopo pochi minuti raccogliendo carne e verdura e mettendoli in una pentola pulita.
Aggiungere la polpa di pomodoro, 2 bicchieri di acqua, sale, alloro, chiodi di garofano, portare ad ebollizione e cuocere a fuoco bassissimo, coperto, per 1 ora - 1 ora e 1/2, poi scoprire, far asciugare quanto basta e spegnere (oppure in pentola a pressione: non aggiungo acqua e lascio cuocere 1/2 ora dal fischio).
Il ragù non si può fare in piccole quantità, meglio farne in più, congelarlo e utilizzarlo per più volte. Non sarà mai light, però aumentando con il pomodoro si possono diminuire i grassi a porzione e, con una porzione di pasta, può essere adatto anche a chi deve stare attento!

Spiedini
200 G Filetto Di Maiale, 200 G sottocoscia di pollo, 2 salsicce, 1-2 peperoni, 1-2 zucchine, 1 melanzana lunga, almeno 6 pomodori ciliegini, cipolla, salvia, rosmarino, olio d'oliva, 1 bicchiere di vino bianco, 1 dito di Bicchierino Brandy o di vino molto secco e molto alcolico
Preparare la carne e la salsiccia a pezzettini (grossi come noci) e macerarla in vino bianco, alloro, salvia e rosmarino, almeno per un ora.
Preparare le verdure a pezzettini (melanzane e zucchine, a "todini") e spruzzarle con vino misto a olio 1 cucchiaio di olio.Preparare gli spiedini alternando: un pezzetto di filetto di maiale, zucchina, salsiccia, peperone, tacchino, melanzana e cosi' via. Alla fine dello spiedino aggiungete una fettina di cipolla e un pomodoro ciliegino.
Mettere gli spiedini sulla piastra o in forno. Fare rosolare da tutti i lati in modo che la carne si colorisca bene. Coprire e cuocere coperto per 10-20 minuti.
Alzare la fiamma e bagnare con un bicchierino di brandy e lasciare ancora un paio di minuti.
Se volete limitare i grassi, evitate di raccogliere il sughetto che si forma!

1 commento:

Mirtilla ha detto...

utilissimo post,mi e'piaciuto molto leggerlo ;)