Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Chi ha paura del maiale?

Copio le informazioni dal sito dell' EpiCentro 
(Centro Nazionale di Epidemiologia,  Sorveglianza e Promozione della Salute).
"Il nuovo virus influenzale può essere trasmesso all’uomo mangiando carne di maiale e prodotti a base di carne di maiale? 
No, il nuovo virus influenzale non viene trasmesso mangiando maiale o prodotti a base di carne di maiale che siano correttamente trattati e cucinati. Questo nuovo virus, a oggi, non è stato isolato dagli animali e non vi è alcuna indicazione che attualmente il virus sia presente nella catena di produzione alimentare dei suini. 
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) e l’Ecdc non sono a conoscenza di alcuna evidenza scientifica che suggerisca che i virus influenzali si possano trasmettere all’uomo tramite il consumo di carne come il maiale e dei prodotti che la contengono. 
Nell’eventualità che i suini fossero stati esposti a questo nuovo virus influenzale, e che questo fosse trovato nella carne, cucinare il maiale accuratamente (a una temperatura interna di 70°C) ucciderebbe il virus, così come altri tipi di agenti patogeni e batteri. 
Tuttavia, sebbene alcuni consumatori possono gradire mangiare carne cruda, uno dei consigli alimentari intramontabili è quello di evitare di mangiare carne cruda per evitare malattie di origine alimentare. 
Si raccomanda di osservare sempre norme igieniche alimentari nelle cucine e di lavare con il sapone mani, superfici e utensili, dopo che si tocca carne cruda."

Insomma sono le norme base, per prevenire qualsiasi rischio. 
Ma credo che torneremo sull'argomento perchè spesso le sottovalutiamo: ho l'impressione che molte gastiti o coliti occasionali o certe forme di intolleranze alimentari siano causate da un mancato rispetto di alcune precauzioni, tra cui queste.

2 commenti:

Mary ha detto...

Abbiamo superato la mucca pazza , abbiamo superato il pesce e il latte con la diossina e tutte le schiffezze di questo mondo sono certa che supereremo anche questo virus di suina!

Ufo1 ha detto...

Sperando che sia solo un malessere che la natura crea e non qualcosa che in America si va a pensare a manovre poco... umanitarie.

http://salsadibit.blogspot.com/2009/05/influenza-suin-ehm.html