Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Auguri di Buone Feste

Quest'anno ho visto che, su internet, si moltiplicano i consigli per le feste. Proprio ora che , complice la crisi, ho l'impressione che siano diminuiti i festeggiamenti extra (feste pre-natalizie, cene tra colleghi, party della palestra, pranzo con gli amici, ecc.). Per questo non mi sembra il caso di ripetere cose già dette: chi vuole delle informazioni più precise può leggere quello che ho scritto lo scorso anno (feste).
Quest'anno il mio consiglio è uno solo: se non avete grandi problemi di salute, approfittate del giorno di Natale e del Capodanno (o dell'ultimo dell'anno, come preferite) per mangiare tutto quello che volete.
Non fatevi problemi se esagerate: non saranno questi due giorni a rovinarvi la salute.
Negli altri giorni però ritornate al vostro regime abituale, meglio se abbondate con frutta e verdure disintossicanti. Se siete in ferie approfittatene per uscire a fare una passeggiata, per far giocare figli e nipoti, ma anche per pulire casa :-( vedrete che arriverete alla fine delle feste in splendida forma.
Se non fosse così: c'è un mese di tempo, prima di carnevale, per riprendersi.


P.S. Comportatevi da amici: se volete fare un regalo, pensate a chi lo riceverà.
Evitate prodotti troppo dolci o troppo grassi, soprattutto se a breve conservazione, che spingono chi li riceve a consumarli velocemente.
Io ho fatto la scelta di pochi prodotti, di qualità, il cui consumo non sia strettamente legato alle feste natalizie (marmellata, torroni, vino, verdure sott'olio, formaggio stagionato, biscotti artigianali) e magari equo-solidali o prodotti da cooperative sociali.
Spero di aver incontrato i gusti dei destinatari, in caso contrario sono stati comunque soldi spesi per una buona causa.
Buon Natale a tutti.

Nessun commento: