Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Le scelte alimentari hanno effetto anche sulla salute degli altri!

Anche se non si tratta di un tema direttamente connesso con l'alimentazione, voglio riprendere il tema del Commercio Equo e Solidale.
Sono appena tornata da un incontro "La salute nelle nostre mani" organizzata ad Anzio, dal proprio su questo tema.
Spesso infatti, alla ricerca del massimo benessere per noi nelle nostre scelte alimentari, ci dimentichiamo che possa essere coniugato con un aumento di benesse per altri.

Un esempio citato oggi, è quello che fa Commercio Alternativo per dare un futuro ai bambini del Progetto PREDA, nelle filippine.
Le immagini sul sito sono più che sufficienti, ma in breve si tratta di un organizzazione che si occupa di bambini senza famiglia, vittime di violenza fisica e sessuale in una società dove l'unica risposta possibile è la detenzione in carcere (e in quali carceri!) insieme agli adulti. Le persone abitualmente deputati a difenderli, genitori e polizia, diventano quindi i loro carnefici.

Questi bambini sono spesso figli di prostitute o frutto di violenze, vivono senza famiglia o in famiglie che non riescono a mantenerli. Si tratta perciò di aiutarli a superare i traumi subiti, dare alle madri un lavoro che permetta di mantenere e accudire i figli, insegnare una professione ai ragazzi.

Acquistando i loro prodotti e i panettoni venduti nelle "Botteghe del Mondo" si permette loro di crearsi una vita degna di questo nome: pensateci negli acquisti natalizi.

Nessun commento: