Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



I prodotti bio danno gusto alla cucina più semplice

Se si usano prodotti bio la differenza, nel gusto di questo piatto semplicissimo, si sente!
Insalata di ceci e verdura

Ingredienti per 4 persone:
ceci secchi 30 g a persona oppure ceci lessati 90 g a persona, carote 300 g, zucchine 300g, ½ cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 limone, olio, paprika, menta fresca o secca
Procedimento:
  1. Mettere a bagno i ceci almeno 24 h ore prima e cambiare spesso l'acqua. Lessarli in pentola a pressione (circa 40 minuti) in acqua con alloro e rosmarino e lasciarli raffreddare.
  2. Pulire e tagliare a dadini, grossi come i ceci lessati, carote e zucchine. Cuocerle al vapore, aggiungendo nell'acqua ½ cipolla, uno spicchio d'aglio, un cucchiaio di succo limone, sale e, se gradita, menta.
  3. Le verdure devono rimanere un po' al dente, per cui cuocerle separatamente o aggiungere le zucchine qualche minuto più tardi. Scolarle bene, per evitare che rilascino acqua e lasciarle raffreddare.
  4. Scolate anche i ceci (se sono in lattina, lavateli bene in acqua fredda e versateli in una insalatiera).
  5. Condirli con olio, limone e, se vi piace, una punta di paprika. Aggiungere zucchine e carote e mescolate tutto insieme.

Potrebbe essere un piatto unico leggero (pranzo in spiaggia, in gita, sul lavoro), completata con uno yogurt e frutta fresca oppure possono essere aggiunti formaggio, dadini di prosciutto, pesce (meglio un po' saporito come sgombro o salmone).

L'uso dei legumi secchi ha 3 vantaggi:
  • la produzione di rifiuti è minore (no a lattina, vasetto...)
  • si può limitare l'uso del sale
  • cambiando spesso l'acqua in cui vengono ammollati e cuocendoli con alloro, si evita l'effetto sgradevole sul meteorismo intestinale.
Però, non avendo il tempo per l'ammollo o la pentola a pressione per la cottura, ci sono prodotti già pronti, biologici. Tra l'altro i ceci, tra tutti i legumi, sono quelli che sopportano meglio la conservazione e necessitano di trattamenti minori.

2 commenti:

Lo ha detto...

uso anche io i legumi secchi...quest'anno ho trovato i piselli secchi tondi...prima li trovavo solo psezzati vengono benissimo senza sciogliersi...perfettamente d'accordo con te sul bio!

Laura ha detto...

Ho provato questa insalata aggiungendo un cucchiaio di tahina (salsa di sesamo) al momento di condire... Ottima!