Ingredienti:1 scatola di pomodori pelati a pezzettini, misto cereali (orzo, farro, riso,...) con legumi circa 200 g, ½ cipolla bianca, aglio, basilico. prezzemolo, brodo vegetale, olio, pepe
Il misto cereali/legumi che avevo richiedeva 30 minuti di cottura per cui ho proceduto in questo modo, la soluzione migliore è avere i cereali separati dai legumi, per evitare che i primi cuociano troppo: in tal caso vanno inseriti successivamente. Gli intolleranti al grano possono usare solo il riso.
Ho stufato la cipolla tritata in i cucchiaio di acqua e uno di vino, quando è diventata trasparente ho aggiunto aglio e pomodori. Appena hanno raggiunto la bollitura, il misto cereali e il brodo caldo (circa 1/2 lt, ma dipende dalla densità dei pomodori). L'ho cotta a fuoco medio per circa 30 min, coperta e l'ho lasciata intiepidire. Prima di servirla ho aggiunto un trito di basilico e prezzemolo e un cucchiaio di olio.
Anelli di totano in insalata
Ingredienti: circa 500 g di anelli di totano decongelati, 2 limoni grandi, misticanza, rucola, olive, olio, sale
Mettere gli anelli di totano (dopo averli rilavati) in una pentola con sufficiente acqua fredda per coprirli e portarli a bollitura. Bollire 10 minuti poi spegnere a lasciare raffreddare.Pelare i limoni, levando accuratamente il bianco, e tagliare a pezzi. Se siete abili potrete anche raccogliere il succo che aggiungerete all'olio, mescolare bene e condite i totani scolati. Aggiungere ai totani il limone e lasciare raffreddare fino a quando,appena prima di servire, si aggiungono l'insalata e le olive.
Le ho prese da due raccolte di ricette di "La Cucina Italiana", ma le ho ulteriormente semplificate. Per chi vuole vedere gli originali li trova sul sito (occorre registrarsi, ma si accede ad un sacco di ricette) o negli speciali "135 Ricette Facili per l'estate" e "140 Piatti Freddi per l'estate".
2 commenti:
Appena riuscirò ad uscire e fare la spesa comprerò sicuramente gli anelli di totano per provare questa ricetta. Ciao!
La zuppa è proprio ottima! Io aggiungo 2 o 3 gocce di tabasco una volta che è servita nel piatto... E il sapore piccante devo dire che dona molto.
Posta un commento