Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Ricette a modo mio

Nelle giornate di estate così calde, come alternative alle solite insalate, mi lancio in queste ricette. Ovviamente sono liberamente ispirate alle ricette originali e mi permetto una quantità di variazioni che inorridiranno i puristi della cucina. Sono convinta però che, come tutte le ricette povere e popolari, accettano tutte le modifiche senza essere meno gustose.
Non sto a elencarvi le proprietà nutrizionali di questi piatti, ma mi permetto di sottolineare che il gusto dipende dalla qualità della verdura usata.

La mia panzanella

Ingredienti per 6 persone: gr.400 di pane casalingo raffermo, 3 o 4 pomodori (rossi o da insalata), 2 cipolle rosse (o 4 cipollotti freschi), 2 carote, 1 gambo di sedano,1 cetriolo, basilico, aceto di vino rosso, olio extravergine d'oliva, sale.

Preparazione:
Tagliate il pane a fette e bagnatelo con acqua fredda salata e con 1 cucchiaio di aceto. Poi strizzate molto bene le fette, spezzettatele riducendole in briciole e mettetele sul fondo di una pirofila.
Aggiungete i pomodori tagliati a fette o a spicchi, le cipolle e il sedano tagliati a fettine sottili e il cetriolo affettato. Unite anche le foglie di basilico, condite con un po' d'olio.
Lasciare almeno un'ora a temperatura ambiente o una giornata in frigorifero, dopo averlo coperto in modo da far un po' di pressione sulla verdura e fare in modo che si amalgami meglio.

Ci aggiungo dei dadini di mozzarella, del prosciutto cotto a dadini o delle alici marinate e ne faccio un piatto unico. Le variazioni sono infinite: con/senza cipolla, sedano o cetrioli, posso anche aggiungere zucchine crude grattugiate, lattuga, rapanelli , fagioli bianchi , peperoni crudi o sott'aceto o olive.

Peperonata a modo mio

Ingredienti: 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 4-6di pomodori maturo, 1 cipolla, 2 zucchine, 1 melanzana, 2 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di aceto oppure 2 cucchiai di capperi sottaceto, prezzemolo o basilico, sale q.b.

Procedimento: Lavate i peperoni, privateli dei semi e del picciuolo e tagliateli a strisce sottili.

Tagliare i pomodori e uniteli ai peperoni. Tagliate le zucchine a rondelle un po' spesse e la melanzana a dadini.. Sbucciate le cipolle, tagliatele a fette sottili ed unitele alle altre verdure. Trasferitele poi in un tegame abbastanza capiente che abbia un coperchio, conditele con l'olio ed il sale e fatele cuocere, coperte, a fuoco molto basso per ½h-40 min. Versateci il bicchiere di aceto e fate bollire ancora per qualche minuto. Prima di servire aggiungere prezzemolo o basilico tritato.

Può servire da contorno sia freddo che caldo.
Ci aggiungo (a caldo) dei dadini di mozzarella o di scamorza e ne faccio un piatto unico con il formaggio filante. Posso anche usarla per condire la pasta.
Le variazioni sono infinite: con/senza cipolla, melanzane o zucchine, posso anche aggiungere carote, patate, sedano o olive.

Nessun commento: