Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Ancora su anoressia e bulimia...

Sono andata ad un convegno, molto interessante, ad Ariccia (Rm), su "Alimentazione, Disturbi, Genetica, Prevenzione e Benessere".
I temi trattati erano tanti (forse anche troppi per una giornata sola): intolleranze alimentari, disbiosi e disturbi del comportamento alimentare. Relazioni molto interessanti e ricche.
Non ho nessuna intenzione di riassumere i risultati: non ne sarei capace.
Mi sembra giusto però condividere con voi, specie i genitori e gli insegnanti, un allarme che è stato lanciato dal prof. Borghini, uno psichiatra esperto di disturbi del comportamento alimentare.
Si sta rapidamente diffondendo sul web "Miss Bimbo" un gioco online in cui la protagonista è un'adolescente a cui è possibile non solo acquistare vestiti o modificare il look, ma anche pagare interventi di chirurgia estetica o somministrare pillole dimagranti. (vedi CorriereDellaSera ).
Anche se il paragone ovvio è con la Barbie, vista per molti come modello di perfezione fisica, la differenza sostanziale per me, che con ci ho giocato per anni pur avendo rotto ad una la gamba e all'altra un braccio, sta nel percorso del gioco studiato per legittimare interventi medici per arrivare ad una perfezione esteriore.
A parere degli esperti (ma credo anche di chiunque abbia buon senso) questo gioco è pericoloso perché, essendo diretto a ragazzine troppo giovani, può aprire la porta ad una serie di degenerazione che le conducono ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), anoressia e bulimia.
Per rimanere nell'argomento, un altro dato emerso, è l'aumento dei DCA anche nei giovani maschi.

Nessun commento: