Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Arriva la primavera: fioriscono le coliti!

Lo so ke non è romantico, ma io riconosco l'arrivo della primavera dall'aumento delle persone ke si lamentano di disturbi intestinali (coliti, gas, stitichezza, diarrea ...). Spesso queste persone sono disorientate e convinte che dipenda da qualche sgarro eccessivo che hanno fatto, da qualcosa di sbagliato ke hanno mangiato, da un'intolleranza alimentare. Il rischio è di eliminare alimenti importanti per l'organismo (latte, verdure, frutta) pensando che siano la causa di questi disturbi, mentre spesso è solo una coincidenza o semplicemente un disturbo momentaneo. Mentre li sostituiscono con altri alimenti che non danno un disagio immediato, ma potrebbero essere la causa (es. carne). Su internet ci sono una marea di siti (es. Intestino irritabile, Sindrome colon irritabile), più o meno sponsorizzati, con ottimi consigli, per cui vi risparmio i miei tranne :
1) non eliminate niente definitivamente
dalla vostra dieta senza aver sentito il parere del vostro medico
2) rivolgetevi ad uno specialista per una diagnosi, anche se l'avete fatto anni fa: in questo campo sono stati fatti molti progressi

3) non confondete la colite con l'intolleranza alimentare: solo raramente coincidono

4) non tutto quello che provoca colite a voi, la provoca ad altri e viceversa
5) non date tutta la colpa allo stress, ma se siete tipi ansiosi o sotto stress provate prima a risolvere questo problema.
Ed ecco 2 ricette che dovrebbero essere ben tollerate (Vedi punti 4 e 5):

Risotto alle carote
Ingredienti
per 4 persone: 320g di riso, 400g di carote, Cipolla, Brodo vegetale, olio extra vergine di oliva, Parmigiano, Sale
Preparazione:
Pulite accuratamente le carote e tagliatele a rondelle abbastanza sottili. In un tegame antiaderente mettete un filo di olio extravergine di oliva, della cipolla (ma non troppa) tritata finemente quindi unite le carote tagliate precedentemente. Lasciate che insaporiscano aggiungendo alcuni cucchiai di brodo vegetale all'occorrenza. Unite poi il riso e lavoratelo con un cucchiaio di legno, aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta. Quando il riso risulterà cotto al punto giusto unite il parmigiano e mantecatelo per pochi minuti.

Pesce con zucchine al vapore
Ingredienti per 4 persone:
2 trote grandi, 6 zucchine, 2 spicchi di aglio, Prezzemolo, 40g di olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Pulire e lavare accuratamente le trote, salarle dentro e fuori e riempirle con l’aglio e il prezzemolo tritati. Tagliare le zucchine per il lungo e cuocerle con la trota nella vaporiera oppure in una casseruola antiaderente con un goccio di olio extra vergine di oliva e alcuni cucchiai di acqua. Servire il pesce pulito e tagliato a filetti e guarnito con le fettine di zucchine.

Nessun commento: