Ingredienti:
2 etti e mezzo di cuori di carciofo (anche surgelati), 1 tazza di spinaci tritati e ben strizzati (anche surgelati), 1 tazza di peperoni rossi arrostiti (vanno bene anche quelli in barattolo), 1/4 di tazza di foglie di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di basilico fresco o 1 cucchiaino e mezzo di basilico secco, 6 tazze di acqua, 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiaini di questa miscela di spezie: origano, basilico, cipolla secca, aglio in polvere, peperoncino, una punta di cucchiaino di pepe nero, 1/4 di tazza di pomodori secchi non conservati in olio tagliati a fettine, 2 tazze di polenta (anche quella a cottura rapida va bene), 1 tazza di sugo di pomodoro preparato senza olio
Preparazione:
- Combinare in una terrina i carciofi, gli spinaci, i peperoni rossi, il prezzemolo, il basilico e tenetele da parte.
- Preriscaldare il forno a 180° C.
- In una padella grande portare a ebollizione a fuoco alto l'acqua, la miscela di spezie e il pepe. Lentamente versate la polenta. Riducete il fuoco a fiamma bassa. Se li usate, aggiungete i pomodori secchi.
- Cuocete rimescolando lentamente per 10 minuti finché la polenta è cremosa e densa.
- Mettere metà della polenta sul fondo di una teglia quadrata di 20 cm di lato. Coprite con il sugo e con le verdure che avevate tenuto da parte. Ricoprite con il resto della polenta.
- Cuocete per circa 30 minuti
- Aspettate qualche minuto prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento