Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Pensiamo anche agli uomini

Il cancro della prostata è uno dei tumori maligni più comuni negli uomini sopra i 55 anni.
La prostata, che ha più o meno la forma e la grandezza di una castagna, avvolge l’uretra che trasporta l’urina dalla vescica.
Anche se ancora non è stato dimostrato scientificamente, l’aumento del consumo di alcuni alimenti, ad esempio i prodotti a base di pomodoro e soia, potrebbe risultare benefico per contrastare questo problema.
Una ricerca della Harvard Medical School ha rilevato che coloro che consumavano alimenti a base di pomodoro più di due volte alla settimana riducevano del 34% il rischio di cancro alla prostata rispetto a quelli che non ne consumavano affatto. Questo sembra sia dovuto all’alto livello di licopene, un carotenoide rosso correlato al beta carotene, presente nei pomodori.
In Giappone muoiono di cancro alla prostata 1/4 degli uomini rispetto ai Paesi occidentali. Alcuni scienziati ipotizzano che ciò sia dovuto all’alto consumo di prodotti a base di soia che contengono estrogeni vegetali e quindi riducono l’attività di un ormone coinvolto nello sviluppo del cancro alla prostata.
da Eufic

Nessun commento: