Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



La Scuola di Ancel » Regole dietetiche per antiche comunità

La Scuola di Ancel » Regole dietetiche per antiche comunità

Capita spesso che si vadano a cercare consigli nutrizionali provenienti da antiche culture che indubbiamente hanno il fascino dell’esotico. Ma perché non guardare in casa nostra?
Verso la metà del 500 d.c, San Benedetto scrisse la Regola, cioè il documento che guida la vita dei monaci benedettini, in particolare quelli del monastero di Montecassino, ed è tuttora adottata dai monasteri maschili e femminili che a lui si ispirano. E’ un testo che fonde in armonia consigli  pratici e norme spirituali per una vita armonica, e questo è evidente anche quando parla della dieta del monastero: l’alimentazione corretta ha un valore sia etico che di salute. E questo aspetto è incredibilmente moderno.
Sorprendente è, per il lettore del terzo millennio, quanto, con le correzioni dovute allo stile di vita mutato in 1500 anni, questa dieta sia simile alla nostra dieta mediterranea: tanti carboidrati, tante verdure, poca carne e prevalentemente bianca, pranzo abbondante e cena ridotta, attenzione per le categorie speciali, ragazzi e ammalati.


Read more: http://www.lascuoladiancel.it/2012/03/15/regole-dietetiche-per-antiche-comunita/#ixzz1pT8lEWf6 

Nessun commento: