Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Pennette rigate con broccoletti e pomodorini secchi

Una ricetta "classica" e gustosa, e con tante verdure. Se non avete i broccoletti siciliani potete utilizzare le cime di broccolo verde romano oppure le cime di rapa...insomma potete sbizzarrirvi.


Ingredienti (4 persone): 320 gr. di pennette rigate, cimette di broccoletti, 4 pomodorini secchi, un'acciuga salata, pecorino grattugiato, pangrattato tostato, uno spicchio d'aglio, olio d'oliva, peperoncino rosso
Preparazione
Portate a bollore dell’acqua e tuffateci dentro la parte tenera dei broccoletti nettati e lavati in precedenza. Fateli lessare non troppo e scolateli sistemandoli in un piatto. Riportate a bollore la stessa acqua, salate e buttate dentro le pennette rigate.
Nel frattempo, in una padella, stufate con vino e olio ex.vergine qualche pomodorino secco con uno spicchio d’aglio ed un’acciuga e dopo qualche minuto aggiungete i broccoletti e il peperoncino rosso.
Scolate le pennette al dente e unitele ai broccoletti, spadellate su fiamma viva, spolverate con una generosa manciata di pecorino e del pangrattato grattugiato grossolanamente e tostato in padella con un goccio d’olio e portatele in tavola.

Trovate il procedimento originale (molto semplice) seguendo questo link


Volendo si possono aggiungere anche le parti più dure lessate e frullate.

Nessun commento: