Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Lasagne con Verdurine


A richiesta pubblico la ricetta che è stata molto apprezzata da numerosi clienti e amici. 
Dopo tanti anni non so più da che fonte l'ho presa e neanche se l'ho modificata: se qualcuno la riconosce come propria, me lo comunichi e, com'è giusto, con gliene attribuirò tutti i meriti.

Ingredienti per 2 persone: 100 gr di pasta fresca in sfoglie per lasagne, 1 cucchiaio d'olio d'oliva, 1 spicchio d'aglio, 50 gr rispettivamente di porro, peperone, carota, sedano, zucchine, fagiolini, pisellini, 10 foglie di spinaci, 10 gr di farina, 2 dl di brodo vegetale, 10 gr di Parmigiano grattugiato, sale, pepe.

Lavare tutte le verdure e tagliarle a dadini. Lessare insieme fagiolini e pisellini per circa 10/15 minuti. Fare imbiondire lo spicchio d'aglio tagliato in due nell'olio in una casseruola media dopodiché scartarlo. Disporre nella casseruola tutte le verdure crude e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando frequentemente. Aggiungere anche le verdure lessate e continuare la cottura per altri 10 minuti. Salare, ricoprire con la farina e mescolare bene, quindi unire il brodo bollente e mescolare subito, lasciando ispessire a fuoco basso. Lessare la pasta dopo aver rotto le sfoglie in due o tre parti. Amalgamare la pasta scolata con il sugo e versare in una pentola da forno antiaderente. Ricoprire con il formaggio e fare gratinare nel forno molto caldo per circa 10 minuti.

Nessun commento: