Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Farfalle con fave fresche e salsa al basilico

Presa da:
Tutte le ricette dalla A alla Z - Cucina Naturale - Ricette, Menu, Diete


Per 4 persone: 600 g di fave sgranate (equivalenti a circa 2 kg di peso lordo), 3 cipollotti, 2 cucchiai di farina 00, 2 cucchiai di pangrattato, 1 mazzetto di basilico, 500 ml di latte di soia o di latte parzialmente scremato, olio, sale, paprica
Bollite le fave in abbondante acqua salata per 10 minuti, scolatele tuffandole direttamente in una ciotola con acqua fredda; conservate l’acqua di cottura al caldo. Dopo qualche minuto pelate le fave scartando la buccia.
Affettate finemente i cipollotti compresa una parte del verde, conditeli con 2 cucchiai d’olio e in una padella dal fondo spesso rosolateli per 5 minuti abbondanti, aggiungete le fave pelate e lasciatele insaporire per pochi minuti salandole leggermente.
Fate una besciamella con 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di farina e il latte.
Tritate il basilico e aggiungetelo alla salsa una volta intiepidita.
Mettete a lessare le farfalle nell’acqua delle fave e a metà cottura scolatele non troppo asciutte e mescolatele con la salsa al basilico e con le fave trifolate.
Trasferite la pasta in una pirofila ricoperta con carta da forno, cospargetela col pangrattato miscelato con un pizzico di paprica o più (regolatevi secondo il vostro gusto), gratinatela in forno caldo a 220 °C per 5 minuti abbondanti e servite.

Nessun commento: