Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Cucina low cost

Ho tentato di sfilettare il merluzzo. L'esperimento non è riuscito molto bene e ne ho ricavato una lisca "polposa" e un po' di ritagli di pesce. Ho pensato di fare perciò un brodo di pesce che ho usato per questa ricetta, ottima per una sera di primavera!

MINESTRA DI PESCE CON QUADRUCCI E PISELLI (per 4 persone)

Ingredienti: Pesce avanzi di pesce, Aglio 1 spicchio, ½ Cipolla, Sedano, 1Carota,1 Pomodoro, Sale q.b., Olio, Pastina (quadrucci o tempestina), Piselli in scatola gr. 50, prezzemolo.
Procedimento: Aggiungo a 1 lt di acqua carota, sedano, cipolla e pomodoro.
Aggiungo il pesce lasciando cuocere a fuoco basso per circa mezz'ora o più.
Ritirata la pentola dal fuoco posso passare il tutto al passapomodoro oppure al colino (se ho usato solo lisca, testa e coda).
Rimessa la pentola sul fuoco aggiusteremo di sale e, appena ripreso il bollore,verseremo i piselli e, a seguire, regolandoci con i diversi tempi di cottura, la pastina.
Prima di servire, prezzemolo tritato.
 PS Quando uso i legumi in scatola, non aggiugo sale.

Per la festa dei 150anni dell'Unità d'Italia ero in vena di festeggiare con un dolce, e ho rispolverato le mie radici reggiane con questo dolce (ovviamentte modificato dall'originale) e che, rispetto alla versione bolognese, ha meno uova!

TORTA DI RISO
Ingredienti: 150 gr di riso, 1 litro di latte fresco, 150 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 3 uova intere, 3-4 cucchiai di Sambuca, 1 fialetta di aroma al limone.
Ho portato ad ebollizione il latte con un pizzico di sale,  ho aggiunto il riso e l'ho cotto (era riso arborio, per cui ho cotto circa 18 minuti). 
Ho aggiunto lo zucchero, l'aroma di limone e la Sambuca. 
Quando l'impasto si è raffreddato, ho incorporato i tuorli delle uova (uno alla volta e il successivo solo dopo che il primo sia completamente amalgamato) e quindi gli albumi (che ho montato leggermente)
Con questo impasto (molto liquido) ho riempito uno stampo a forma di stella e uno per 9 muffin (in modo da rimanere almeno 1 dito sotto al bordo) e lasciato riposare per almeno due ore. 
Ho cotto in forno alla temperatura di 160-180 C° per 50-60 minuti circa per le tortine e 180-200 per 60-70 minuti per la torta.
PS Non ha farina, per cui adatta per gli intolleranti al glutine.

2 commenti:

Ametista Blu ha detto...

La ricetta con il pesce è veramente squisita.
Che tipo di contorno mi consigli?
Non so mai cosa abbinare al pesce.

dr.ssa Elisabetta Iafrate ha detto...

In realtà, essendo un primo piatto, può essere seguita da qualsiasi contorno ti piaccia.
Al pesce comunque si può abbinare qualsiasi verdura, dipende da come lo cucini: ricette con gusto più deciso o più delicate. Vorrà dire che nei prossimi post mi occuperò anche di contorni!