Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Quante volte mi sento chiedere "qualcosa per sgonfiarmi"

Prima di ricorrere a integratori specifici, provate con queste ricette!

Le cipolle sono tra le verdure con un maggiore efficacia come diuretico, ma molte persone non le sopportano. Queste invece danno molto meno disturbi allo stomaco!
Cipolline In Salsa
Ingredienti:
Cipolline pelate 500 g, Aceto di Vino 1/2 bicchiere, acqua 1/2 bicchiere Olio D'oliva 1 cucchiaio, Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio, zucchero 1/2 cucchiaio, alloro, chiodi di garofano, Sale
Procedimento:
Scaldare l'aceto (in alternativa si può aggiungere 1/2 b. di vino) con l'alloro e i chiodi di garofano e il sale, aggiungere le cipolline, salare e cuocere per circa 20' a pentola coperta.
Unire 1/2 bicchiere di acqua, il concentrato di pomodoro, lo zucchero e terminare la cottura (la durata della cottura dipende dalle dimensioni, dalla qualità e dal tipo di cipolle). Eventualmente aggiungere ancora acqua o brodo vegetale.
Si possono servire calde o fredde, cosparse di prezzemolo tritato e servirle.
Si prepara velocemente anche in pentola a pressione (10 minuti dal fischio), aggiungendo aceto e acqua in volume sufficienti per coprire le cipolline, ma c'è il rischio di esagerare con la cottura e spappolare le cipolline.
Anche il passato di carote e cipolle è molto efficace: lo zenzero, oltre a dare un effetto "esotico", favorisce la digestione.
Passato di carote, patate e zenzero
Per 4 persone
300 g di carote, 300 g di patate, 2 cipolle, 1 l di brodo vegetale, 1 pezzo di radice fresca di zenzero, 2-3 cucchiai d’olio, sale
Tagliate le carote e le patate a tocchetti. Tritate le cipolle e ricavate un cucchiaio di zenzero grattugiato.
Fate rosolare delicatamente nell’olio la cipolla e lo zenzero
Unite le carote e le patate e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete il brodo. Coprite e fate cuocere per circa 20 minuti.
Frullate carote e patate scolate, allungando con il brodo di cottura poco alla volta, in modo da ottenere una densità cremosa. Rimettete sul fuoco.
Servite calda.
Se volete una ricetta più “sfiziosa” potete aggiungere ½ bicchiere di succo d’arancia e aggiustate di sale e riportate alla bollitura.
Se piace, potete accompagnare la crema con alcuni crostini di pane.
Se usate la pentola a pressione, è pronta in un attimo e il profumo dello zenzero sarà più intenso, per cui dimezzatene la dose.

Un classico: nutriente, digeribile con porri e rape che hanno un effetto disintossicante. Può essere un piatto unico!
Minestra d'orzo
Ingredienti:
200 gr di orzo perlato, 2 carote, 2 patate, 1 gambo di sedano, 1 porro, 1 rapa bianca, bieta, 1/2 cipolla, prezzemolo, salvia, rosmarino, pancetta affumicata o speck, 1 litro di acqua, sale e pepe
Procedimento
Tagliare a dadini: carote, patate, rape. Affettare cipolla, sedano e porro (anche il pezzo più tenero della parte verde). Riducete la bieta a striscioline fini.
Soffriggere salvia, rosmarino e pancetta in un cucchiaio di olio finché il grasso non diventa trasparente.
Aggiungere sedano e cipolla e fare insaporire. Aggiungere il porro, la carota, le patate, acqua e sale. Dopo una mezz'ora potete aggiungere la rapa e la bieta (o coste o verze) proseguite la cottura per circa dieci minuti.
Se utilizzate orzo perlato “classico”, ci vogliono 40 minuti di cottura e dovete aggiungerlo insieme alle patate. Ora sono in commercio anche delle qualità di orzo che cuociono in 12-15 minuti, per cui vanno aggiunti insieme alla bieta.
Se usate la pentola a pressione: inserite le prime verdure, 15-20 minuti dopo il fischio, e poi le seconde lasciando la pentola aperta per 10 minuti.
Servite con parmigiano-reggiano.

Nessun commento: