Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Giallo estate

Ecco due ricette per sfruttare gli alimenti ricchi di betacarotene.

Peperoni ripieni di fusilli

Ingredienti (Per 4 peperoni): 100 g di fusilli, 50 g di prosciutto cotto o 2 wurstel a dadini, 100 g di emmenthal a dadini, 2 zucchine piccole, 2 pomodori, cipolla, 4 peperoni, lavati, aperti in alto e privati dei semi, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva, sale

Procedimento: Mettete nel forno a 140°C la teglia con i peperoni capovolti. Nel frattempo fate bollire l'acqua della pasta, aggiungete le zucchine a rondelle e appena riprende la bollitura, aggiungete la pasta, scolatela abbastanza al dente. Mescolate la pasta e le zucchine con i pomodori a dadini, la cipolla tritata, il prosciutto, l'emmenthal, prezzemolo, olio e distribuitela nei peperoni che avrete adagiato su una pirofila leggermente unta di olio. Infornate a 180 gradi per circa venti minuti. Serviteli tiepidi.

Insalata di pollo e melone

Ingredienti: petto di pollo ai ferri o lessato, lattuga, 1 melone, sbucciato e a cubetti, olio di oliva, menta tritata, sale e pepe q.b.

Procedimento: Mettete nell'insalatiera il pollo tagliato a striscette mescolato al melone a cubetti, condite, aggiungete la menta e lasciate insaporire per almeno 1 ora. Aggiungete la lattuga ben lavata, tagliata a striscioline e servite.

Nessun commento: