Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Ricetta disintossicante dopo feste

Tegamino di carciofi e arance allo zafferano

Ingredienti per 4 persone
6 carciofi, 2 cipollotti, 2 arance tipo tarocco, n. 1 limone, 3 dl brodo di verdura (carota, sedano, cipolla), 1 bustina zafferano, olio extra vergine di oliva, rosmarino
Preparazione

  1. Pulire i carciofi, privandoli delle foglie esterne più dure e della barba interna e conservando una parte di gambo. Mettere in acqua e limone i carciofi, per evitare che anneriscano.
  2. Mondare e lavare i cipollotti, privandoli della radice e della parte superiore delle foglie, e tagliarli con un taglio di sbieco.
  3. Togliere la buccia alle arance ed estrarne gli spicchi.
  4. In un tegame far dorare 4 cucchiai da tavola di olio, aggiungere i gambi di carciofo tagliati anch'essi a fischietto, e i cipollotti. Soffriggere senza imbiondire, dopodiché aggiungere i cuori di carciofo tagliati in otto spicchi. Far insaporire il tutto regolando di sale e tenendo a fiamma bassa e coperto. Aggiungere il brodo e portare a cottura i carciofi, sempre a tegame coperto.
  5. A cottura ultimata aggiungere lo zafferano.
  6. Servire i carciofi in fondine individuali, con uguale quantità di salsa ottenuta. Aggiungere 3 spicchi di arancia a testa e guarnire con rosmarino, a piacere.

Nessun commento: