Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Obesity Day

Ogni anno, l' Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica , propone una giornata di sensibilizzazione sul controllo del peso, offrendo visite gratuite, ma soprattutto un occasione di riflessione pubblica sull'argomento.
Il tema di quest'anno è: "Un peso mantenuto regolare è la soluzione giusta per la salute", come dire "non aspettiamo di essere obesi per preoccuparci, ma affrontiamo il problema prima". 
Nessuno può negare che la prevenzione sia la strategia più efficace: la maggior parte di noi sa bene che è più facile non prendere troppi chili, piuttosto che perderli. 
Ma la parola chiave è "salute": deve essere un peso tale da mantenerci in salute, da tutti i punti di vista. Non esiste un peso ideale (non quello dei nostri 18 anni, tanto meno quello dei nostri sogni), ma un peso che ci garantisce una condizione di benessere fisico, psicologico e una buona qualità di vita.
Se per raggiungere questo peso siamo costretti a sforzi sovraumani, dobbiamo farci qualche domanda se sia davvero il peso giusto (non possiamo pensare di avere tutti la stessa corporatura) , se sbagliamo metodo (per. es.  privandoci di alimenti indispensabili e esagerando con altri dannosi) oppure se è il momento di occuparci del nostro peso o di dare spazio nella nostra vita ad altre cose  (es. sport, divertimenti, attività fisica, nuove amicizie).


2 commenti:

Rita ha detto...

Io (è giusto un anno) mi sono decisa ad andare dalla dietologa
e sono calata 10 Kg. Ora non riesco più a calare, anche se dovrei ancora un po'. Però, per fortuna non li ho ripresi.
Un bacione Rita

Laura ha detto...

Ciao e complimenti per il tuo blog...
Ti scrivo anche se non ci conosciamo per segnalarti un nuovo aggregatore di blog di cucina,se ti interessa iscriverti e saperne di più clicca quì:
http://www.blogdicucina.blogspot.com/
se poi hai tue idee da proporci fallo pure, ricerchiamo sempre nuove e stimolanti collaborazioni.
Se poi hai iniziative interessanti che vuoi siano pubblicate, come alcune che ho già visto quì,leggi il post della rubrica di Mirtilla, la mia amica e collega e parla con lei...
Ti ringrazio e spero di avere presto tue notizie!
Laura