Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Secondi con abbondante verdura!

Questa l'ho trovata nel sito di cui vi parlavo nell'ultimo post.
Spinaci al forno con le uova
Ingredienti:
1 kg di spinaci già puliti , 60 g. di parmigiano grattugiato, 4 uova, olio extravergine d'oliva, sale e pepe bianco quanto basta
Procedimento
Lavare bene e lessare velocemente gli spinaci con pochissima acqua, strizzarli, tritarli grossolanamente e ripassarli in padella con un filo d'olio. In una teglia antiaderente o ricoperta con carta da forno distribuire uno strato di spinaci e una manciata di parmigiano. Aggiungere un secondo strato di spinaci, pareggiare il tutto con un cucchiaio e fare quattro buchi che contengano le uova. Rompere le uova e collocarle nei buchi ottenuti, aggiungere sale e pepe. Infornare in forno già caldo a 200°C fino a quando l'uovo sia ben cotto (la cottura dell'uovo dipende dai gusti).

Quest'altra invece è, in molte zone d'Italia, un classico.
Tortini con broccoli e salciccia
Ingredienti
una confezione di pasta da pizza pronta (ho preso quelle già fatte e tirate), broccoletti puliti circa 500 g, 1 mozzarella, salciccia di tacchino (ne ho messi un paio di pezzetti di dimensioni di una nocciola per ogni porzione), sale, peperoncino, aglio, olio.
Procedimento
Lavare bene e lessare i broccoletti, strizzarli, tritarli grossolanamente e ripassarli in padella con un filo d'olio, peperoncino, aglio.
Sgrassare la salciccia: in una padellina antiaderente calda aggiungere la salciccia a dadini e un velo di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato e il fondo diventa torbido eliminarlo, prelevare la salciccia e aggiungerla ai proccoletti.
Tagliare la pasta a formare circa 8 tondi su cui distribuire i broccoletti con la salciccia, appoggiare un pezzetto di mozzarella, chiudere con un lembo della pasta e appoggaire sulla carta da forno. Spennellare con olio di oliva la pasta per creare la doratura. Infornare in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti.
Il giorno dopo sono ancora più buoni. Senza salciccia (io proverei con un'alicetta...) sono adatti anche ai vegetariani.

Certo, non sono ricette prive di colesterolo: ma l'abbondanza di verdura aiuta a compensare e la quantità dei grassi animali è limitata al minimo.

Che il consumo di verdura e la diminuzione del consumo di grassi animali prevenga alcuni tipi di cancro, non ci sono dubbi: se è anche buona, meglio!

Nessun commento: