Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Le mie ricette nuove per le feste

In realtà la situazione del mio frigo era meno peggio di quanto immaginassi: quello che lo riempiva era la verdura che, inevitabilmente, avevamo consumato meno del dovuto. Mi sono trovata però avvantaggiata per i pasti di ieri in quanto mi sono avanzati il tonno che ho preparato il 31 e le lenticchie lessate che ho usato per una zuppa e 3 misere fette di cotechino.....
Per la cena dell'ultimo e per il pranzo del primo dell'anno, insieme alle ricette tradizionali troppo grasse, ho sperimentato queste ricette. Siccome sono ricette banali, credo vi potranno servire per altre occasioni.

Antipasto di pere con speck
L'ho quasi "copiata" da "La Cucina Italiana", con alcuni adattamenti.
Ingredienti: 2 pere abate, speck 8-16 fette (dipende da quanto sono larghe), provolone piccante a fette sottili, noci
Ho tagliato, sbucciato, detorsolato le pere e le ho tagliate a spicchi.
Ho aggiunto su ogni spicchio una fettina di provolone, le ho avvolte nello speck e le ho messe in una pirofila per 10 minuti a 180°C.
Prima di portare in tavola ho aggiunto le noci tritate.

Riso, porri e zucca
Avevo comprato qualche settimana fa una piccola zucca biologica che era ancora perfettamente conservata.
Ho usato un riso speciale per fare un po' di effetto, ma va bene un qualsiasi riso per risotti. Invece del burro, ho provato ad usare un cucchiaio di mascarpone che avevo in casa e mi sembra che abbia funzionato.

Ingredienti per 4 persone: Zucca (dipende dai gusti), porro 1, riso long&wild 200g , mascarpone (un cucchiaio), provolone piccante a fette sottili.
Ho svuotato la zucca, ho tagliato il contenuto a dadini e l'ho cotto in forno a 180°C.
Ho tagliato il porro a fettine sottili, l'ho lessato in acqua salata e, quando è diventato morbido ho aggiunto il riso e li ho scolati insieme.
Ho mescolato il riso con il porro, la zucca a dadini e il mascarpone.
Li ho trasferiti in 4 ciotoline da forno, ho coperto con una fettina di provolone, ho passato solo il grill e, appena cominciava a fondere, ho portato in tavola. Volevo metterlo nella zucca, invece delle ciotole, ma era troppo piccola!

Tonno e scarola
Ingredienti: Tonno fresco 1 fetta a persona (200 g circa), scarola, capperi sotto sale, menta secca, origano, olio e vino bianco
Ho tagliato le fette di tonno in pezzetti grandi circa 2 dita, le ho cosparse con menta, origano e capperi risciacquati per togliere il sale. Ho mescolato olio e vino bianco e ne ho aggiunto un cucchiaino per ogni e e le ho avvolte in foglie di scarola appena scottate.
Ho raccolto tutti i "fagottini" in una pirofila e li ho lasciati tutto il pomeriggio ad insaporire, la sera li ho messi in forno per circa 10 minuti a 200°C e li ho serviti subito.
A me il tonno piace anche appena scottato, per cui avrei potuto semplicemente passarli in padella un attimo, ma c'è chi non apprezza il pesce crudo per cui la cottura va controllata a seconda del forno!

3 commenti:

Günther ha detto...

beh un menu niente male

Mary ha detto...

interessante questo menu, brava!

Laura ha detto...

Ciao! Ho provato l'antipasto di pere e speck rivisitato secondo le mie esigenze ecioè senzza insacati crudi. Ho sostituito lo speck con prosciutto cotto e porchetta. Purtroppo al super non avevano il cotto affumicato. Devo dire comunque che il risultato è stato graditissimo!