Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Con lo zafferano aggiungo gusto, sapore, ma non calorie

Passato di patate
Ingredienti
patate kg 1, pane secco 1 fetta (30-50 g), 1 cipolla, zafferano una bustina, prezzemolo, aglio, preparato granulare per brodo vegetale, olio extravergine di oliva
Preparazione
Fate appassire nella pentola a pressione la cipolla, tritata, con 2
 cucchiai d'olio. Unite le patate a dadini. Irrorate con 1 1/2 di brodo bollente, preparato con il granulare; cuocete per 10' dal fischio. Strofinate il pane con l'aglio, tostatelo e tagliatelo a dadini. 
Frullate le patate con il loro brodo e aromatizzate con una bustina di zafferano. Servite il passato con i crostini e con prezzemolo tritato fresco.
Questa ricetta dovrebbe essere ben tollerata anche da chi soffre di colite. Se volete renderla un piatto unico, potete aggiungere  subito il pane, coprirlo con un po' di formaggio grattugiato grossolanamente (es. emmethal, scamorza) che si fonderà quando aggingerete il passato di patate. 
Pollo allo zafferano
Ingredienti
Pollo a pezzi, 4 zucchine,  olive nere, cipolla, prezzemolo, origano, olio d'o
liva, una bustina di zafferano, sale, pepe
Preparazione
Fiammeggiate il pollo e togliete la pelle, dove potete. Fate scaldare 2 cucchiaiate d'olio. Rosolatevi i pezzi di pollo, girandoli da tutte le parti perché si coloriscano bene. Salateli, cospargeteli con un pizzico di zafferano, quindi toglieteli e teneteli da parte.
Fate appassire, nella stessa pentola, le cipolle  e  le zucchine tagliate a dadi. Salate. Unite i pezzi di pollo, le olive snocciolate e l'origano. Cuocete per circa 30-40 minuti (dipende dalle dimensioni dei pezzi).
Anche questa ricetta si può fare con la pentola a pressione. Oppure gli stessi ingredienti possono essere usati con dadini di petto di pollo o di tacchino (più magri dei pezzi di pollo intero).

Nessun commento: