Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Ancora ricette reggi caldo.....

Dopo settimane che me lo chiedeva, finalmente ho preparato a mio marito il..
Minestrone freddo
Ingredienti: 2 zucchine, 200 g fagiolini, 1 patata, 2 cipolle, 100 g di riso arborio, 120 g di cannellini lessati oppure di piselli in scatola, 4 carote, 100 di cavolfiore, 1 peperone,2 pomodori, sale e pepe q.b., parmigiano, 1 cucchiaio di pesto alla genovese.

Procedimento: In una pentola capiente aggiungete cipolle, cavolfiore, peperone, carote, fagiolini, zucchine e patate a dadini. Mescolate bene e bagnate con circa 1 litro e mezzo di acqua (superare di 1 cm il livello della verdura) e fate cuocere a fuoco medio per circa mezzora. Trascorso questo tempo unite i cannellini o i piselli, i pomodori e il riso e fate cuocere ancora per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, date una bella mescolata e spegnete il fuoco, il riso terminerà di cuocere mentre il minestrone si raffredda.Al momento di portare a tavola, aggiungete i l pesto e cospargete con parmigiano grattugiato.

Invece questa è una delle ricette che ogni tanto ritrovo e mi domando "perchè non l'ho mai fatta?"

Insalata di Farro e Ceci

Ingredienti:300 gr. di farro, 3 pomodori, 200 gr. di ceci in scatola oppure 60 g di ceci secchi lessati, 1 scalogno, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, prezzemolo, basilico, erba cipollina, sale

Preparazione:
Cuocete il farro seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Sbollentate i pomodori e tagliateli a dadini
Sgocciolate i ceci, tenetene da parte alcuni che serviranno a decorare e passate al mixer gli altri fino a ottenere una crema.
Passate al mixer anche una manciata di prezzemolo, basilico e di erba cipollina, olio e un pizzico di sale. Unite al farro il pomodoro; legate quindi la preparazione: con l'emulsione di erbe, completate con la crema di ceci e con alcuni ceci interi servite.

Per chi non riesce a rinunciare al gelato o comunque per far mangiare la frutta ai bambini: l'ho trovata su un sito americano e non mi sembra male (qualche volta anche loro hanno buone idee..)

Ghiaccioli di pesca

Ingredienti: 3-4 pesche, il succo di un limone, ½ bicchiere di succo di arancia, 1 cucchiaio di zucchero, menta fresca tritata

Procedimento:
Frullate le pesche e ponete il passato in una ciotola. Aggiungete il limone, l'arancio e lo zucchero e fruttate finchè lo zucchero non si scioglie. Aggiungete la menta. Riempite gli stampini da ghiacciolo (si trovano in ogni supermercato), inserite lo stecco e mettete nel freezer per almeno tre ore (più li tenete e meglio è).
Si possono conservare in freezer per 3 settimane.

In alternativa allo zucchero può essere meglio un cucchiaio di sciroppo di granatina o di arancia...

Nessun commento: