Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Non di sole insalate.....

...si può campare.
Non posso assolutamente negare i vantaggi di mangiare tanta verdura fresca in queste giornate torride. Però dopo il terzo giorno, stufa chiunque, tranne le capre. Che cosa si può fare in alternativa, se solo l'idea di accendere i fornelli suscita un calore intollerabile? Oltre ai soliti prosciutto e melone, bresola rughetta e parmigiano (o carpaccio di carne), carpaccio di pesce (per chi ha un pescivendolo di fiducia), mozzarella in caprese o ricotta (provare quella di pecora con olive di gaeta!....) ecco alcune idee, non proprio a fornelli spenti, ma quasi. Oppure possono essere preparate la mattina e sono più buone la sera.
Cous Cous (usando quello precotto, è più veloce delle pasta)
Ingredienti: 200 g di cous-cous precotto, 1 mozzarella, 20 olive nere, 1 cipollotto, 2 pomodori, basilico, alcune gocce di tabasco, olio, sale
Procedimento: Scola la mozzarella dal suo liquido e tagliala a dadini.
Pulisci il cipollotto e tritali fini, sgocciola le olive dal loro liquido e lava i pomodori poi tagliali a dadini.Versa l'olio con il basilico tritato sul cous-cous, aggiungi i dadini di mozzarella, le olive, i pomodori e il tabasco.
Mescola bene per amalgamare gli ingredienti.
Prepara il cous-cous secondo le istruzioni sulla confezione, aggiungilo e servi.

Ceci in insalata con zucchine
Ingredienti: 1 confezione di ceci lessati, 4 zucchine piccole, 1/2 cipollina, olive nere, prezzemolo, olio, succo di limone, evitare il sale se si usano i ceci in scatola.
Procedimento: Sciacquare i ceci dal loro liquido, affettare sottilmente le zucchine e la cipollina.
Lessare velocemente le zucchine (se sono a rondelle fini basta scottarle un attimo in acqua bollente).
Unire in un recipiente i ceci, le zucchine, le olive, la cipollina e il prezzemolo tritato. Mescolare con 3 cucchiai d'olio, 3 di succo di limone e condire.
(Secondo me ci sta bene anche qualche dadino di formaggio tipo emmental o feta, però non l'ho mai provato)

1 commento:

Lo ha detto...

la ricetta del cous cous mi è utilissima! in questi giorni di caldo...ho spesso cucinato il giorno prima per il giorno dopo...così da gustare freddo...ieri ho fatto un patè di lenticchie che oggi era fantastico!...e poi la gnoma ha una gran voglia di pesce :)