Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Laura mi ha chiesto una ricetta per la zuppa di cipolle: questa l'ho trovata su Elle ed è quella che conoscevo io. In cambio mi manda la ricetta di una insalata con grano saraceno, decisamente più estiva!

Zuppa di Cipolle
Ingredienti (per 6 persone)
6 - 8 cipolle, 50 g di burro, 2 l di brodo vegetale, 6 fette di pane casereccio, gruyère (o formaggi grassi tipo emmental) grattugiato grossolanamente, pepe

  1. Tagliare le cipolle in 2 nel senso dell'altezza, pelatele e affettatele.
  2. Rosolatele qualche minuto nel burro fino a farli caramellare (devono diventare scuri).
  3. Potete aggiungere un bicchiere di vino bianco secco e, quando è evaporato, aggiungere il brodo e cuocere a fuoco basso per 30 min.
  4. Grigliate il pane e cospargetelo di formaggio grattugiato che dovrete grigliare all'ultimo minuto.

Potete servire nelle singole “scodelle” in cui avrete aggiunto il pane e il formaggio oppure versare la zuppa e servire il pane a parte.
Ovviamente l'impegno calorico e il gusto dipendono dalla quantità di formaggio: in una fredda sera d'inverno, dopo una giornata di attività fisica, può essere accettabile anche esagerare!

Grano saraceno con pomodorini freschi
Ingredienti per 4 persone:
250 grammi di grano saraceno in chicchi, 300 grammi di pomodorini ciliegina maturi, 1 pugno abbondante di erbe aromatiche fresche miste (prezzemolo, basilico, timo, salvia, rosmarino), 1 spicchio di aglio, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, peperoncino fresco, sale.
1. Misurate il volume del grano saraceno e dosate una quantità di acqua pari al doppio del volume del grano. Mettete il grano in una casseruola di acciaio con fondo spesso, aggiungete l’acqua e una presa di sale.
2. Portate all’ebollizione, mescolate, abbassate il fuoco e lasciate cuocere coperto per 5 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare a pentola coperta.
3. In una insalatiera mettete l’olio, il sale, l’aglio tritato e il peperoncino tagliato a rondelle sottilissime.
4. Tritate finemente le erbe aromatiche, affettate i pomodorini a quarti e versate il tutto nell’insalatiera. Aggiungete il grano saraceno, mescolate e servite.

Ricordo che il grano saraceno, se non mischiato a farine di grano normale, può essere tollerato dai celiaci e potrebbe essere meglio tollerato dagli allergici alle graminacee.

Nessun commento: