Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



E' tempo di fave...

RISOTTO CON FAVE
INGREDIENTI:
Dosi per 4: riso (Carnaroli o Arborio) 350 g, fave novelle sgusciate 400 g , 4 cipollotti novelli, brodo vegetale 1l, 3 rametti di basilico, 4 cucchiai di olio, parmigiano grattugiato.
PREPARAZIONE:
Sbucciate le fave eliminando la sottile pellicola.

Stufate i cipollotti tagliati a spicchi con un velo d'acqua e/o un cucchiaio di vino bianco, unite le fave e mescolatele per pochi minuti.
Aggiungete il riso e, sempre mescolando, tostatelo per 2/3 minuti.
Bagnate con un paio di mestoli di brodo caldo e proseguite la cottura mescolando in continuazione e aggiungendo man mano il brodo necessario.
Al termine della cottura togliete il risotto dal fuoco e incorporate, mescolando delicatamente, due cucchiai di olio e 40 g circa di pecorino a scagliette.
Lasciate riposare pochi istanti e poi servite il risotto con le foglie di basilico tagliuzzate.

Ieri era il compleanno di mia suocera, che mi ha insegnato questa ricetta. Ovviamente non mi ricordo più come la faceva lei, ma credo che non sia molto diversa. La mia variante: non uso burro e non tolgo la pellicina alle fave.

Nessun commento: