Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Ricette in attesa del Natale

Tagliatelle con zucca e ricotta
I
ngredienti (4 pers.): 300 gr di tagliatelle, 300 gr di zucca, 1 bicchiere di vino, 1 spicchio d'aglio, 1 cipolla piccola, 30 gr d'olio d'oliva, 100 gr di ricotta fresca, 1 cucchiaino di semi di papavero, sale.
Preparazione:
Mondare la zucca e tagliarla a dadini. Fare imbiondire lo spicchio d'aglio nell'olio caldo in una padella dopodiché eliminarlo. Gettare nella padella la cipolla affettata finemente. Lasciare appassire leggermente, quindi unire i dadini di zucca.
Lasciare cuocere a fiamma bassa per 15 minuti circa, bagnando con qualche cucchiaio d'acqua a metà cottura. Intanto lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Unire la ricotta al contenuto della padella e, se il tutto non fosse cremoso, aggiungere 2 o 3 cucchiai dell'acqua della pasta. Condire la pasta e cospargere con i semi di papavero. Quindi servire.

Polpettone di verdura
Ingredienti: fagioli piatti 200 gr, bietola 200 gr, spinaci 200 gr, carote 1, cipolla 1, aglio 1 spicchio, patate 300 gr, uova 4, parmigiano 50 gr, pecorino 50 gr, sale q.b., pane grattato q.b., olio q.b
Preparazione: Lessare tutte le verdure separatamente, tranne la cipolla e l'aglio. Passarle al setaccio. Aggiungere le uova, l'aglio e la cipolla tritati finemente, il pecorino ed il parmigiano, mescolare ed ottenere un composto omogeneo. Salare. Ungere uno stampo rettangolare e cospargerlo di pane grattato. Versare il composto e livellarlo. Cospargere la superficie di pane grattato. Fare cuocere a 200 gradi in forno per un'ora circa. Fare raffreddare.

Nessun commento: