Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Ricette per aggiungere fibre ai nostri piatti

PUREA DI LENTICCHIE
Ingredienti: 150 gr. di lenticchie rosse decorticate - ½ carota - ½ costa di sedano - 1 cipolla piccola - sale q.b. - un pizzico di peperoncino - un pizzico di maggiorana - 2 foglie di alloro.
Preparazione: lavare le lenticchie e metterle nella teglia, unire la cipolla, la carota ed il sedano ben tritati, aggiungere acqua o brodo vegetale fino a coprire abbondantemente il tutto e le foglie di alloro. Fare cuocere lentamente, quindi togliere l'alloro e frullare il tutto, condire con un po' d'olio crudo, amalgamare bene e servire.

Minestra di ceci e riso al limone
Ingredienti (4-6 persone): 350 g di ceci già lessati, 1 cipolla media, 1 carota media e 1 gambo di sedano tritati fini, 100-120 g (a seconda della densità desiderata) di riso comune, 4-5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 1 limone (facoltativo), 1 cucchiaio di farina, sale q.b., 1 litro abbondante di brodo di cottura dei ceci o di brodo vegetale senza glutammati (quest'ultima versione è più leggera e delicata)
Preparazione: Fate rosolare, delicatamente, per 10 minuti, il trito di verdure in tre cucchiai d'olio. Unite i ceci, con 1 litro abbondante del loro brodo. Portate a ebollizione. Aggiungete il riso. A metà cottura stemperate la farina nel succo di limone e unitela al resto, badando di non formare grumi.
Proseguite la cottura, a fiamma bassa e pentola coperta, mescolando di tanto in tanto. Lasciate il riso al dente. Fate riposare 5 minuti prima di servire. Servite la minestra calda, con 1 cucc. di olio da aggiungere crudo e prezzemolo tritato finissimo a fine cottura.
Calorie per porzione 600 (kJ 2514) - Fibra g 12.70

Sugo di finocchi

Ingredienti: 10 finocchi , 2 scalogni, maggiorana, timo, foglie di salvia, 6 cucchiai d'olio d'oliva, sale marino

Preparazione: In un tegame capace, mettere a scaldare gli scalogni in acqua con un cucchiaio d'olio e di sale. Tritare i finocchi molto sottilmente e versarli nel tegame con gli aromi. Far cuocere a fuoco lento. Prima di utilizzare il sugo, aggiungere cinque cucchiai d'olio.
Per certe paste robu­ste: orecchiette o gnocchetti sardi.

Macedonia di frutta secca
Ingredienti per 4 persone: 8 fichi secchi, 8 prugne secche denocciolate, 4 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di mandorle sgusciate non pelate, 2 cucchiai di semi di sesamo, 1 cucchiaio di semi di girasole, 1 cucchiaio di germe di grano, 1 cucchiaio di miele vergine, succo di 1 arancia, 1 cucchiaio di scagliette di cioccolato fondente

Preparazione: Tagliare a pezzi i fichi e le prugne e tritare grossolanamente le mandorle
mescolare insieme tutti gli ingredienti tranne il cioccolato. Lasciare insaporire per qualche minuto. Dividere in coppette individuali e guarnire con le scagliette di cioccolato.
Consigli:
Particolarmente ricca di ferro facilmente assimilabile, fornisce anche molta fibra, calcio, magnesio.

Purtroppo sono anni che le ho copiate e non so più da chi...se qualcuno le riconosce come proprie, me lo scriva e, se è d'accordo, citerò la fonte corretta!



1 commento:

Anonimo ha detto...

CIao Betta, ti suggerisco una ricetta provata giusto oggi. Non so se contenga fibre, ma è gustosa.
una conf. di pasta per lasagne verdi
1 verza bianca di media misura, un porro, 2 spicchi d'aglio, un etto di speck puna provola affumicata.
Inanzi tutti si lava la verza, si taglia in otto e la si mette in pentola a pressione con poca acqua e sale e la i cuoce per 4 minuti da fischio. Nel frattempo si fa rosolare il porro tagliato a fettine sottili. Quando la verza è corra la si mette nel frullatore insieme allo speck e si prulla in modo da ottenere una purea morbida. Si sbollentano le lasagne in acqua salata e si procede ad "allestire" il preparato in una prifila alternando pasta, purea di zucca e speck, porro rosolati e provola a cubetti. Sopra l'ultimo strato si versa del burro precedentemente fatto rosolare con l'aglio. Le ha mangiate anche Martino....
Laura