Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Ricette di zuppe

SmileyCentral.com

Zuppa di Farro e legumi
Ingredienti: 200 gr. di farro - 150 gr. di legumi messi in ammollo 8 ore prima (ottimi i fagioli borlotti, i cannellini) - 1 cipolla - 1 carota - 1 costa di sedano - olio - erbe aromatiche.
Preparazione: Questo piatto può essere preparato con il cereale asciutto o in minestra, dipenderà dalla quantità d’acqua usata.
Imbiondire nell’olio la cipolla, la carota e il sedano precedentemente tritati; aggiungere il farro e i legumi e coprire d’acqua. Portare ad ebollizione; prima di finire la cottura, salare. Servire con un trito di erbe a
romatiche ed un filo d’olio.

Zuppa di orzo
Ingredienti: orzo perlato 200 gr, prezzemolo 1 ciuffo, aglio 1 spicchio, broccoletti siciliani 300 gr, cannellini 1 scatola, cipolla 1, olio extravergine 50 gr, sale q.b.
Soffriggere la cipolla tritata e l'aglio. Aggiungere un litro di acqua, portare ad ebollizione e versarvi i broccoli siciliani tagliati a pezzetti, i cannellini scolati e l'orzo. Salare. Far cuocere per 40 minuti a fiamma media. A cottura ultimata aggiungere il prezzemolo tritato e servire.

Per ricette con i broccoli siciliani vedi anche Scacciata coi broccoli


2 commenti:

Anonimo ha detto...

cosa sono i broccoli siciliani?

dr.ssa Elisabetta Iafrate ha detto...

Per quanto mi risulta sono broccoli verdi, e, a differenza di quelli romani, hanno un'infiorescenza tonda. Se qualcuno ne sa di più....
Comunque ho inserito anche una foto.