Ricette utili a chi vuole mangiare bene e stare meglio.
Dubbi, domande e forse qualche risposta sulle diete ideali o sugli ideali delle diete.
Riflessioni su quello che vedo sul lavoro o che mi capita in famiglia e che riguarda il cibo e la cucina.
Notizie che raccolgo ai corsi che frequento, su internet o nei libri che leggo e che vorrei condividere con gli amici.



Ci sono dolci adatti per chi ha problemi di resistenza insulinica?

Per resistenza insulinica intendiamo una condizione - non sempre viene considerata una vera e propria malattia - che predispone a malattie come diabete, obesità e ipertensione. Se una di queste malattie è già stata diagnosticata, la situazione cambia.
La resistenza insulinica comporta una maggiore suscettibilità all'assunzione di zuccheri, in particolar modo agli zuccheri semplici (zucchero bianco o di canna, sciroppo) e quindi a tutti gli alimenti che ne contengono in abbondanza (es. bibite dolci, caramelle, ma anche torte, gelati o granite).
Per rallentare l'assimilazione dello zucchero e quindi rendere più adatti i dolci a persone a cui è stata diagnosticata resistenza insulinica si può sostituire la farina con farina integrale e diminiure le quantità di zucchero nella ricetta. Inoltre è bene preferire ricette contenenti proteine (latte, ricotta) e frutta (mele, pere, albicocche, ciliegie) o frutta secca (mandorle, noci). Meno bene ananas, uva e nocciole.
Nessuna controindicazione per il cioccolato (come ingrediente), ma meglio evitare la nutella, le glasse o le coperture (troppe calorie in eccesso).
Il burro, se in piccole quantità, può essere ammesso: altrimenti meglio sostituirlo con olio (non con margarina).
Evitare i dolci a merenda o fuori dai pasti, ma preferirli a fine pasto: lo stomaco pieno aiuta a limitare le porzioni e soprattutto viene rallentato l'assorbimento degli zuccheri.
Due idee:
* salame di cioccolato - biscotti secchi (anche integrali), mandorle, cioccolato (meglio fondente) sciolto a bagnomaria
* crostata di frutta fresca

Nessun commento: